ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Idrocarburi in acqua: stop alla contaminazione con s::can

Un gestore dei servizi idrici del Canada ha dovuto affrontare un grave problema di contaminazione da idrocarburi nell’acqua distribuita dall’acquedotto di Iqaluit, nella regione di Nunavut. Per risolvere il problema si è reso necessario implementare nella città un innovativo sistema di monitoraggio online della qualità dell’acqua e la scelta è ricaduta sui sistemi s::can

 

La contaminazione da idrocarburi

Scarichi industriali e urbani, perdite da serbatoi di stoccaggio, sversamenti accidentali di petrolio o carburante, perdite di  fluidi durante le attività di estrazione di petrolio sono solo alcune delle cause di contaminazione da idrocarburi dell’acqua potabile: essa può rappresentare una seria minaccia per la salute umana, pertanto è importante  adottare misure per prevenire e gestire il problema.
Esistono diverse procedure di analisi per determinare la presenza di idrocarburi nell’acqua, alcune delle quali richiedono però l’utilizzo di solventi di estrazione particolarmente pericolosi, sia per l’operatore che per l’ambiente stesso.

L’impiego delle tecnologie s::can semplifica notevolmente il processo, come dimostra il caso dell’impianto di trattamento acque della città di Iqaluit, in Canada.

 

Case study

In seguito ad una segnalazione dei residenti di Iqaluit, che avevano riscontrato problemi di gusto e odore dell’acqua potabile, un team di ingegneri è stato inviato sul posto e ha rilevato che i bacini idrici sotterranei erano stati contaminati da un idrocarburo non identificato.
In seguito, il responsabile della sanità pubblica ha emanato un’ordinanza in via precauzionale che vietava di bere l’acqua, e per fronteggiare la complessità della problematica, il team di ingegneri ha collaborato con il governo, le forze armate canadesi e la popolazione locale.
Il gestore del servizio idrico ha implementato rapidamente una micro::station s::can e uno spettrometro online (spettro::lyser) per il monitoraggio della contaminazione da idrocarburi, ottenendo i seguenti vantaggi:

  • Monitoraggio in tempo reale e reportistica: la soluzione ha permesso di effettuare un controllo ottimale del processo e di rilevare in modo preciso e tempestivo gli eventi di contaminazione. I dati raccolti sono stati utilizzati per creare un ampio database e sono stati pubblicati sul sito web della città per migliorare la trasparenza delle informazioni e ricostruire la credibilità dell’impianto di trattamento delle acque (WTP).
  • Rilevamento e taratura migliorati: il gestore del servizio idrico ha lavorato con s::can per sviluppare algoritmi altamente sensibili con standard personalizzati per ottenere una capacità di rilevamento superiore.
    È stato utilizzato un software di rilevamento di eventi (ana::tool) che tiene conto del feedback degli utenti, riduce al minimo i falsi positivi e consente una precisa identificazione delle fonti di contaminazione.
  • Analisi avanzata della contaminazione: le analisi delle impronte digitali degli idrocarburi hanno aiutato a identificare le somiglianze tra i campioni, a individuare potenziali fonti di contaminazione e a distinguere i diversi tipi di contaminanti, accelerando così il processo di indagine.
  • Campionamento e analisi rapidi: gli operatori sono stati formati per prelevare un campione di acqua utilizzando il sistema s::can, riducendo la dipendenza dai laboratori di terze parti e accelerando significativamente il tempo di consegna dei risultati.
    Durante l’indagine sono stati prelevati e esaminati oltre 500 campioni, che hanno fornito informazioni importanti.
  • Implementazione ed espansione del progetto: a seguito degli ottimi risultati raggiunti nel progetto iniziale, sono stati predisposti ulteriori punti di monitoraggio della qualità dell’acqua.
    Attualmente la città ha diverse micro::station dislocate in ingresso e in uscita dell’impianto di trattamento acque, perfettamente funzionanti e integrate con sistemi SCADA e PLC per consentire l’accesso da remoto e il controllo ottimale dell’acqua. Oltre al monitoraggio degli idrocarburi, i sistemi tengono traccia anche di parametri quali torbidità, sostanze organiche, colore, cloro, UVT, UV254, pH, fluoro, temperatura.
    Questa integrazione consente una più ampia comprensione della qualità dell’acqua in ingresso e in uscita dall’impianto e garantisce la conformità alle normative.

 

Conclusioni

La fornitura di una soluzione all’avanguardia per il monitoraggio dell’acqua, combinata con la consulenza di esperti del settore, ha permesso di riconquistare la fiducia dei cittadini di Iqaluit nell’approvvigionamento idrico.
Se operate nel settore idrico e desiderate ulteriori informazioni sulle tecnologie s::can per affrontare sfide complesse contattate i nostri specialisti per ricevere una consulenza.