ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Efficienza delle reti idriche: come la strumentazione ISOIL è a supporto degli interventi del PNRR

L’ARERA (l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha ribadito che il Water Service Divide tra il Centro-Nord e il Mezzogiorno continua ad essere un problema serio che affligge l’Italia. Il PNRR varato dal Governo prevede una serie di investimenti finalizzati a rendere più efficienti e resilienti le infrastrutture idriche primarie per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento idrico, effettuare interventi di manutenzione sulle reti idriche per ridurre le perdite di acqua potabile, modernizzare l’agro sistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche.
ISOIL Industria offre una gamma completa di strumentazione (misuratori, sensori, sonde, contatori, ecc.) adatta per questi progetti innovativi.

 

Il Water Service Divide in Italia

Con 152 m3 di acqua prelevata per abitante all’anno, il nostro Paese è lo Stato dell’Unione europea che consuma più acqua potabile in termini assoluti e il secondo dopo la Grecia in termini relativi.
Sebbene il 20% del territorio sia a rischio di desertificazione (ANBI, 2021), l’Italia è anche uno dei Paesi che disperdono più acqua, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, dove si registra il 52,3% di perdite idriche: in queste regioni più di metà dell’acqua immessa in rete viene persa, a fronte di una media nazionale del 43,7%.
Circa 1 milione 450 mila famiglie meridionali subiscono interruzioni della fornitura idrica (Relazione Istat, 2018-2020) e un altro grave problema riguarda l’irregolare trattamento delle acque reflue, a causa del quale l’Italia è stata sottoposta dalla Corte di Giustizia Europea a ben quattro sanzioni: quasi la metà degli agglomerati oggetto di condanna si trova al Sud (Relazione annuale ARERA 2020).

 

Le riforme e gli investimenti previsti nel PNRR

efficientamento_reti_idrichePer fronteggiare il Water Service Divide, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato risorse per 4,38 miliardi di euro: una quota intorno al 51% sarà indirizzata al Mezzogiorno (circa 2,2 miliardi di euro).
Nella Missione 2 Componente 4 del PNRR sono individuati quattro investimenti e due riforme, e gli investimenti riguardano le infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico, la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, la resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche e la depurazione delle acque reflue; e le due riforme hanno come obiettivi la semplificazione normativa, il rafforzamento della governance per la realizzazione degli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico e il miglioramento, soprattutto al Sud, della capacità gestionale per i servizi idrici integrati.

 

ISOIL Industria, il partner ideale per soddisfare le esigenze di misura

Nel settore idrico, dove misurare è il primo passo per efficientare, le tecnologie di ISOIL Industria garantiscono la massima sicurezza e affidabilità. Per modernizzare ed incrementare l’efficienza delle reti di distribuzione, il PNRR favorisce progetti innovativi che prevedono l’utilizzo di nuove tecnologie: “sarà importante prevedere sistemi di controllo che consentano il monitoraggio non solo dei principali snodi, ma anche dei punti più sensibili delle reti, attraverso la misurazione e l’acquisizione di parametri quali la portata, la pressione e la qualità dell’acqua”.

intelligenza artificiale
Il Pipeline Risk, sviluppato in collaborazione con Rezatec, è tra le soluzioni più innovative attualmente disponibili sul mercato per il rilevamento delle perdite idriche: sfrutta i dati geo spaziali e l’intelligenza artificiale per prevedere le probabilità di rischio rottura delle tubazioni, consentendo di effettuare interventi di manutenzione predittiva.

 

 

piperminder_syrinix

Anche la nostra partnership con Syrinix ha portato alla realizzazione di soluzioni d’avanguardia: PIPEMINDER-ONE e SaaS RADAR consentono il rilevamento delle perdite e la gestione dei fenomeni critici che si generano nelle reti e che possono provocare rotture delle tubazioni (ad esempio burst, colpi d’ariete, variazioni di pressioni generati dall’arresto e dall’avviamento di pompe).

 

 


Per effettuare la misura di portata, a fini fiscali e non, produciamo e forniamo i misuratori di portata elettromagnetici ISOMAG e i misuratori di portata ultrasonori clamp-on ISOFLUX, mentre per la misura del livello e della pressione sono particolarmente indicati i livellostati Nivelco.

 

 

La linea di sonde spettrometriche s::can è adatta per l’analisi delle acque; per il monitoraggio online della qualità dell’acqua in mezzi puliti è particolarmente indicato l’impiego della stazione di monitoraggio micro::station: sarà sufficiente collegare la fornitura e lo scarico dell’acqua (“plug & measure“) per ricevere immediatamente tutte le informazione relative.

 

 

Gli strumenti sopra menzionati sono perfetti anche per applicazioni in agricoltura, laddove è richiesta una migliore gestione delle risorse idriche: i sistemi di monitoraggio Rezatec e Syrinix consentono di ridurre al minimo gli sprechi di acqua, le sonde s::can di monitorare la qualità delle acque reflue potenzialmente riutilizzabili a scopo irriguo, i misuratori ISOMAG e ISOFLUX di registrare i volumi d’acqua utilizzati in auto-approvvigionamento per prevenire illeciti.
Per ricevere ulteriori informazioni o per una consulenza personalizzata, non esitate a contattare i nostri specialisti che sono sempre a vostra disposizione.