ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Il mercato biogas e le nostre soluzioni di misura per vettori energetici

Il Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la “transizione verde”: grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di “rifiuto”. Tramite diversificati processi e package di misura, che devono rispondere a diverse esigenze di processo e usufruendo di norme-meccanismi di incentivazione, è possibile immettere sul mercato il Vettore Energetico proveniente dal settore Biogas.

 

Sfruttare le potenzialità del biogas: “un must” per compiere la transizione energetica

L’Italia deve a lavorare ancora molto per compiere il processo di transizione energetica, ossia per passare da un’energia proveniente per una grande maggioranza da fonti non rinnovabili – specialmente fossili – a un’energia creata da fonti rinnovabili. Nonostante il Paese abbia registrato miglioramenti costanti di anno in anno rispetto al punteggio dell’Eti (Energy Transition Index) dal 2015, la nostra “prontezza” verso la transizione è conteggiata solo al 56%: ciò significa che manca ancora molto per definire il nostro sistema come favorevole a questo cambiamento.
Nel processo di transizione energetica, un ruolo centrale è giocato dal potenziamento degli impianti biogas per la produzione di energia e di biometano.

Quest’ultimo, oltre che essere una fonte rinnovabile – si ottiene da biomasse agricole (colture dedicate, sottoprodotti e scarti agricoli e deiezioni animali), agroindustriali (scarti della filiera della lavorazione della filiera alimentare) e dalla frazione organica dei rifiuti solido urbani (Forsu) – è una fonte sostenibile: è chimicamente uguale al metano fossile, o gas naturale, ma produce basse emissioni di gas climalteranti.
Utilizzabile in miscela o in sostituzione del gas, può essere distribuito sfruttando le reti gas esistenti, soddisfacendo sia le esigenze energetiche industriali e residenziali (riscaldamento, acqua calda sanitaria e cucina, elettricità), sia quelle dei trasporti (è utilizzabile come carburante). Il biometano ha inoltre un ruolo strategico per il potenziamento dell’economia circolare.

L’impiego del biometano può essere accelerato dalla riconosciuta expertise nazionale nella produzione di biogas: la situazione attuale vede infatti l’Italia al terzo posto al mondo nella produzione di biogas con oltre 1900 impianti in funzione e circa 2,8 miliardi m3 di biometano equivalente prodotti ogni anno. Il potenziale di produzione nazionale è però molto più grande: il consorzio biogas italiano stima che, entro il 2030, se ne potrebbe produrre fino a 10 miliardi l’anno.

Tra gli investimenti indicati dal PNRR troviamo la “riconversione e il miglioramento dell’efficienza degli impianti biogas agricoli esistenti verso la produzione totale o parziale di biometano”, con un “supporto alla realizzazioni di nuovi impianti, attraverso un contributo del 40% dell’investimento”, e la promozione della “sostituzione di veicoli meccanici obsoleti e a bassa efficienza con veicoli alimentati a metano/biometano”.

 

Le nostre soluzioni per gli impianti biogas
Clicca sull'immagine per richiedere maggiori informazioni
Clicca sull’immagine per richiedere maggiori informazioni

 

misuratore_portataL’immagine sopra riportata sintetizza ed evidenzia come le nostre diverse linee di prodotto soddisfano le esigenze delle varie fasi dei processi che avvengono negli impianti biogas. Nella parte sinistra nell’immagine viene raffigurata la fase di ingresso della materia prima nell’impianto per la produzione di biogas grezzo (che avviene prevalentemente attraverso la digestione anaerobica di biomasse): la linea di prodotti ISOMAG (misuratori di portata magnetici) è la soluzione ideale per la misura della quantità di materia prima, qualunque sia la fonte primaria. Questi strumenti infatti possono misurare la maggior parte dei liquidi purché abbiano conducibilità.

 

misura portata biogasLa parte destra dell’immagine mostra un estratto di alcune delle nostre soluzioni per le misure di quantità e qualità dei fluidi (liquidi o gas) in funzione della loro natura e destinazione, qualunque essa sia. Per la misura della portata del biogas forniamo il misuratore GD300 Ex di Esters, sviluppato appositamente per questa applicazione: questo misuratore non presenta parti in movimento, è completamente in acciaio inox e dunque resistente alla corrosione e può essere installato direttamente in uscita del digestore. Si tratta di un prodotto molto valido, in grado di dare ottimi risultati soprattutto perchè è praticamente esente da manutenzione.

Come si può vedere, il biogas prodotto viene poi avviato alla combustione in cogeneratori, per l’ottenimento di energia elettrica e calore.
In questa  conversione trovano impiego diversi nostri strumenti: i misuratori di portata ad ultrasuoni full bore, i trasmettitori elettronici di pressione ISOBAR T7 (adatti per misure di pressione relativa, assoluta e differenziale), la stazione di monitoraggio delle acque reflue micro::station di s::can (una soluzione completa che permette all’utente di ricevere immediatamente e con facilità una varietà inaudita di informazioni e parametri senza costi aggiuntivi) e i trasmettitori di livello radar a onda guidata MicroTREK di Nivelco.

Contabilizzatore di energia termica_ifx-e3

Per la contabilizzazione dell’energia termica generata sono particolarmente indicati i misuratori ISOFLUX IFX-E3 (uno strumento  compatto che può avere differenti combinazioni multiprotocollo) e ISONRG MV311 (un calcolatore veloce, preciso nelle misure e semplice da usare, che garantisce flessibilità grazie alla funzione “Quick Setup” in combinazione con una serie di opzioni che lo rendono unico sul mercato).

 

L’ottenimento del biometano dal biogas grezzo avviene attraverso la  rimozione (upgrading) delle componenti del biogas  non compatibili con l’immissione in rete (CO2).
Per la misura della portata del biometano e del gas naturale ISOIL Industria, fornisce contatori gas certificati MID 002 oltre che gli indicatori di giri, i convertitori e i relè di frequenza di Jaquet: questi dispositivi possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di macchina o impianto in cui ci sia un organo in rotazione o in movimento e in cui si desidera leggere la velocità, convertire la velocità in un segnale analogico per un regolatore, impostare delle soglie di intervento o allarmi, controllare alte o basse velocità o fuori giri.

Grazie al nostro portfolio tecnologico e di prodotti, possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni integrate per tutte le esigenze di questo mercato, e per qualsiasi informazioni o per ricevere una consulenza personalizzata, non esitare a contattare i nostri specialisti.