ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Il misuratore di livello radar PiloTREK W–200 NIVELCO da 80 GHz debutta sul mercato

L’avvento della tecnologia a 80 GHz è senza dubbio la novità più significativa nella misura di livello industriale dell’ultimo decennio poiché offre misure precise ed affidabili anche in condizioni ambientali difficili quali ad esempio vapori, condensa, turbolenza o solidi sospesi.
PiloTREK W–200, il nuovo misuratore radar NIVELCO a 80 GHz, rappresenta un significativo passo avanti rispetto alle soluzioni di misurazione  fino ad oggi disponibili sul mercato e siamo lieti di presentarne le caratteristiche.

 

PiloTREK W–200: il futuro della misura di livello è già qui!

I misuratori radar PiloTREK W–200, disponibili in due modelli con antenna da 1½” e 1″, sono frutto della lunga esperienza di NIVELCO nello sviluppo e nella produzione di trasmettitori a microonde, somigliano nell’aspetto e nella facilità di programmazione alla loro controparte ad ultrasuoni, ma offrono molte più funzionalità.
La tecnologia di misurazione radar senza contatto è nota da tempo, ma se inizialmente si utilizzava una frequenza di trasmissione di 6 GHz, poi di 10 GHz e successivamente di 25 GHz.
La tecnologia a 80 GHz ha rivoluzionato la misurazione del livello radar, affermandosi con una rapidità sorprendente in numerosi campi applicativi.
I vantaggi più evidenti dei radar a 80 GHz rispetto ai radar a frequenza più bassa sono le dimensioni più ridotte dell’antenna, una migliore focalizzazione del segnale e un angolo di apertura del fascio più ridotto.

Il PiloTREK W–200 opera a 80 GHz (banda W) ed è un radar a modulazione di frequenza continua (Frequency-Modulated Continuous Wave radar, radar FMCW) che combina i vantaggi di numerose altre tecnologie di misurazione.

 

Dotato di protezione IP68, è facile da installare ed è flessibile.

Questo misuratore di livello radar è dotato di protezione IP68, è facile da installare, grazie alla tecnologia di misurazione senza contatto, può essere utilizzato in molte applicazioni industriali in alternativa ai misuratori a ultrasuoni e la sua lunghezza d’onda corta consente un’elevata precisione (±2 mm [±0,078″]), che compete con la precisione dei misuratori di livello magnetostrittivi. Grazie alla tecnologia FMCW, ha una banda morta praticamente nulla, quindi può misurare direttamente tutto il campo di misura dall’apice dell’antenna.
Il PiloTREK W–200 inoltre non ha problemi a misurare fino a 30 m, quindi compete con i radar a onda guidata in termini di raggio di misurazione.
Oltre alla misura di livello, volume e massa di liquidi in serbatoi, bacini idrici, vasche di raccolta, può essere impiegato anche per la misura di portata in canale aperto.

 

Naturalmente, questa famiglia di prodotti ha ereditato le caratteristiche di soglia introdotte con EasyTREK SP–500 Pro che eliminano gli echi di disturbo.
È importante segnalare che nel nuovo trasmettitore di livello PiloTREK W–200 sono state introdotte funzionalità derivanti da anni di esperienza fatta sui misuratori ad ultrasuoni EasyTREK.
Questo trasmettitore è adatto per la misura di livello di liquidi, emulsioni e altri fluidi in applicazioni alimentari, energetiche, farmaceutiche, chimiche e marine, e fornisce risultati di misurazione con una precisione millimetrica.
È ottimo anche per misurare il livello di sostanze soggette a formazione di vapore e in presenza di gas, e poiché non è necessario alcun mezzo per la propagazione delle onde, funziona anche nel vuoto.
Può essere utilizzato con NIVELCO EView2 conforme a HART, con il controller di processo universale MultiCONT e con il Software PACTware.

 

Nuovi modelli previsti per il prossimo anno.

Si prevede che il prossimo anno nuovi modelli andranno ad aggiungersi alla famiglia di radar a 80 GHz, tra cui una serie di misuratori compatti PiloTREK WE–200 che soddisferà anche esigenze applicative più specifiche, ad esempio saranno introdotte le versioni in acciaio inossidabile ed Ex adatte all’ utilizzo ad alte temperature.
La tecnologia radar a 80 GHz può essere impiegata anche per la misurazione di solidi sfusi e per questa applicazione è in fase di sviluppo un’antenna da 3″ che permetterà di misurare il livello ad una distanza massima di 30 m.

I nostri specialisti sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione e consulenza per ogni esigenza e non esitate a contattarli.