ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Il monitoraggio dei nitrati e dei nitriti in acquacoltura

La qualità dell’acqua delle vasche di pesci è monitorata online con sistemi s::can nel centro di ricerca sui sistemi di acquacoltura a ricircolo del Natural Resources Institute Finland (Luke) a Laukaa, in Finlandia.
Tali sistemi monitorano nell’acqua i livelli di nitrito (NO2) e nitrato (NO3), sostanze nocive per i pesci, e consentono agli operatori di intervenire in tempo reale prendendo adeguate contromisure per tutelare la salute e la crescita delle specie allevate.

 

Sistemi di acquacoltura sempre più controllati ed efficienti

Gli allevatori e le imprese attive nel settore ittico stanno puntando sempre più sull’acquacoltura per far fronte alla domanda globale di pesce che è più che raddoppiata negli ultimi 50 anni.
Il Natural Resources Institute Finland (Luke) svolge un’attività di ricerca sui sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS – recirculating aquaculture system), sulla qualità dell’acqua e sulle possibilità di migliorarla e offre alle imprese ittiche utili strumenti per migliorare la loro redditività e sostenibilità.
I sistemi di acquacoltura a ricircolo sono impianti a terra a circuito chiuso che riutilizzano l’acqua facendola passare attraverso un sistema di filtrazione, riducendo così la quantità di acqua fresca e pulita utilizzata (che rappresenta solo tra l’1% e il 2% del volume di acqua circolante) e lo spazio necessario per l’allevamento.
Si tratta dunque di sistemi sostenibili che forniscono un ambiente controllato e sicuro dal punto di vista biologico per la coltivazione del pesce.

Nell’allevamento ittico di Laukaa opera un centro di ricerca dove vengono sperimentate soluzioni tecniche per analizzare la qualità dell’acqua e parametri importanti per la vita dei pesci.
Un processo chiave nei RAS per effettuare la pulizia dell’acqua è la nitrificazione, ovvero un processo in cui i batteri convertono l’ammoniaca in in cui, l’ammoniaca secreta dai pesci; viene convertita in nitriti e quindi in nitrati.
Ammoniaca e nitrito sono sostanze estremamente tossiche per i pesci, pertanto devono essere rilevate e monitorate.

 

I vantaggi apportati dalla strumentazione s::can

A Laukaa è stato possibile studiare diversi metodi di trattamento dell’acqua in 10 singole unità RAS, ciascuno con un proprio sistema di monitoraggio della qualità dell’acqua s::can.
In totale sono installati 10 spectro::lyser, 10 con::cubes, 10 oxi::lyser e 10 ph:lyser ed è quindi stato possibile fare un confronto accurato tra le diverse unità e le diverse metodologie.

I sistemi di monitoraggio della qualità dell’acqua s::can si sono dimostrati un eccellente strumento per monitorare costantemente online gli effetti dei diversi trattamenti sulla qualità dell’acqua e le condizioni che i pesci stanno vivendo nelle 10 vasche.
Rispetto agli strumenti di laboratorio tradizionali, la strumentazione s::can fornisce una visione istantanea dei risultati: l’NO2 nocivo può essere rilevato immediatamente e ciò consente di prendere subito contromisure per proteggere i pesci.centralina_concube_scancon::cube è un terminale compatto e versatile per l’acquisizione dati e il controllo della stazione.
La più recente tecnologia del processore e le opzioni molto flessibili per l’interfaccia con SCADA o con qualsiasi database centrale rendono con::cube in combinazione con moni::tool un potente terminale per il controllo della delle stazione di misura compatta.

sonda_spectrolyser_scan

spectro::lyser UV/Vis è una sonda completamente immergibile che misura l’assorbimento della luce tra 220 – 380 nm.
Gli algoritmi proprietari di s::can analizzano e scompongono i dati spettrali per fornire misurazioni dei parametri di qualità dell’acqua inclusi: nitrati, nitriti, COD, BOD, TSS, H2S disciolti.
Non ci sono parti mobili a contatto con l’acqua e non vengono utilizzati reagenti, ne consegue un funzionamento quasi privo di costi, mentre la sonda multiparametrica pH::lyser misura direttamente il ph e la temperatura dell’acqua anche in condizioni difficili.

Se operate nel settore ittico e desiderate efficientare le operazioni di monitoraggio della qualità delle acque non esitate a contattare i nostri specialisti tecnico commerciali per ulteriori informazioni.