ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Interruttori magnetici a galleggiante: soluzioni senza tempo per una misura di livello sicura e conveniente

Nonostante siano disponibili sul mercato tecnologie più moderne come i misuratori radar e ad ultrasuoni per la misurazione di uno o più livelli di fluido, in molteplici applicazioni industriali si continua a preferire l’impiego degli interruttori (o livellostati) magnetici a galleggiante.
Vediamo come funzionano questi strumenti, quali sono le loro caratteristiche, che vantaggi offrono e per quali applicazioni sono adatti.
Presentiamo poi il misuratore
NivoPOINT di NIVELCO, un livellostato che si distingue per semplicità d’uso, affidabilità e convenienza.

 

Principio di funzionamento

Gli interruttori magnetici a galleggiante sono dispositivi utilizzati per rilevare la presenza o l’assenza di un fluido a un livello predefinito all’interno di  serbatoi, silos, vasche e altri contenitori e possono essere montati sulla sommità del serbatoio oppure lateralmente, in una apposita camera di contenimento esterna collegata al serbatoio.

Sono costituiti da un tubo di guida cieco, un corpo cavo galleggiante che incorpora un magnete libero di scorrere lungo il tubo  insieme al livello del fluido da misurare, dei collari regolabili per limitare lo spostamento del corpo galleggiante nel tubo e un contatto reed, cioè un interruttore a lamina, normalmente aperto, che si chiude in presenza di un campo magnetico.

Il funzionamento dell’ interruttore magnetico a galleggiante è molto semplice: quando il galleggiante si muove sulla superficie del fluido, attraverso il magnete contenuto in esso viene inviato un impulso al sensore “reed” e viene generato un segnale secondo il suo stato di on/off. Il segnale viene percepito da parte dell’indicatore digitale che lo elabora ed indica il livello del liquido.

 

Vantaggi e applicazioni tipiche

 I livellostati magnetici a galleggiante sono una soluzione affidabile ed economica per la misura e il controllo del livello di tutti i fluidi liquidi in uno o più punti del processo, sia in aree normali che in aree caratterizzate da condizioni di lavoro critiche.
Il loro funzionamento è indipendente dalla forma del recipiente e la misurazione non è influenzata dalle proprietà del liquido, dalla sua conducibilità elettrica, dalle condizioni di pressione e temperatura nel serbatoio, dalla presenza di vapori, schiume o bolle in superficie.

Tipicamente, questi dispositivi trovano impiego nei processi produttivi delle industrie farmaceutiche, chimiche, elettriche, petrolifere e alimentari in serbatoi e recipienti come protettori delle pompe e per la prevenzione del troppo pieno nelle vasche aperte (ad esempio negli impianti di trattamento delle acque reflue).

 

NivoPOINT di NIVELCO

vantaggi_interruttori_a_galleggiante

 

ISOIL fornisce sul mercato italiano il NivoPOINT di NIVELCO, un robusto interruttore di livello magnetico a galleggiante per la rilevazione di uno o più livelli di liquido con peso specifico minimo di 0,4 kg/m3. Funziona senza alimentazione e resiste a temperature del fluido da -40°C a 150°C. Nell’alloggiamento possono essere incorporati un massimo di 5 contatti reed.

Offre la possibilità di variare tutti i punti di intervento in verticale. È disponibile sia nella versione in acciaio inox che in plastica: quest’ultima è adatta al rilevamento del livello di liquidi aggressivi. Le versioni ATEX sono invece indicate per la misurazione del livello di fluidi esplosivi.
I modelli mini NivoPOINT, di dimensioni ridotte e facili da montare, sono particolarmente indicati per la rilevazione del livello massimo in serbatoi di piccole dimensioni.

Nonostante siano disponibili sul mercato tecnologie più moderne come i misuratori radar e ad ultrasuoni per la misurazione di uno o più livelli di fluido, in molteplici applicazioni industriali si continua a preferire l’impiego degli interruttori (o livellostati) magnetici a galleggiante.

Vediamo come funzionano questi strumenti, quali sono le loro caratteristiche, che vantaggi offrono e per quali applicazioni sono adatti. Presentiamo poi il misuratore NivoPOINT di NIVELCO, un livellostato che si distingue per semplicità d’uso, affidabilità e convenienza.

Potete leggere tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche nella brochure dedicata.

I nostri specialisti sono a vostra disposizione per soddisfare ulteriori curiosità sui livellostati magnetici a galleggiante e per valutare il modello più adatto alle condizioni del vostro impianto.
Per ciascuna applicazione potrebbe essere necessario l’impiego di più misuratori di livello: non esitate a contattarci per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.