L’impiego di interruttori magnetici a galleggiante nei serbatoi di bilanciamento delle navi è essenziale per garantire la stabilità e la sicurezza delle operazioni in mare, soprattutto durante il trasporto di carichi pesanti e in condizioni di mare agitato.
I livellostati magnetici a galleggiante NIVOMAG di NIVELCO soddisfano pienamente le esigenze di controllo dei serbatoi della MV Bali Sea, una nave adibita al trasporto di vagoni ferroviari.
Come funzionano gli interruttori di livello magnetici a galleggiante?
Gli interruttori di livello magnetici a galleggiante sono progettati per rilevare e monitorare il livello di un liquido all’interno di un serbatoio e il loro funzionamento si basa su un galleggiante dotato di un magnete: quando il livello del liquido sale o scende, il galleggiante si muove, attivando o disattivando l’interruttore senza contatto diretto con il liquido.
L’impiego degli interruttori di livello magnetici nel settore navale
Durante le operazioni di carico e scarico, la distribuzione del peso a bordo delle navi cambia sensibilmente, creando la necessità di regolare il sistema di zavorra e gli interruttori di livello magnetici consentono di monitorare i serbatoi, attivando automaticamente le pompe per aggiungere o rimuovere acqua secondo necessità, bilanciando così la nave.
I livellostati magnetici trovano numerose altre applicazioni nel settore navale: vengono frequentemente utilizzati per monitorare i serbatoi di carburante e altri sistemi idraulici e la capacità di questi interruttori di operare anche in presenza di liquidi corrosivi, alte pressioni e temperature variabili li rende un’opzione affidabile per molte operazioni in ambienti ostili.
Case history
La MV Bali Sea, costruita in Giappone dalla Mitsubishi Heavy Industries nel 1981, è una nave da 24.201 tonnellate con 8 binari sul ponte superiore e 7 sul ponte inferiore, adibita al trasporto di vagoni ferroviari da porto a porto.
La nave era gestita dalla CG Railway, di proprietà della International Shipholding Corporation, una compagnia ferroviaria che gestiva un servizio di traghetto ferroviario di circa 900 miglia (1400 km) tra il porto di Mobile, Alabama, e il porto di Coatzacoalcos, Veracruz.
Come molte altre navi, la MV Bali Sea richiede una stabilizzazione precisa durante le operazioni di carico e scarico del carico e qui entrano in gioco gli interruttori di livello magnetici, installati nei serbatoi di zavorra, che possono essere riempiti d’acqua per mantenere la stabilità della nave regolandone il peso e abbassandone il baricentro.
Nel maggio 2015, la nave ha richiesto una sostituzione urgente del galleggiante di livello nel sistema di zavorra e il capitano della nave ha contattato la Kamil Ship Supply di Mobile presentando fotografie dell’interruttore guasto e chiedendo uno strumento di ricambio.
In poche settimane è stato fornito un galleggiante NIVOMAG MKA-210-0 certificato GL, che una volta installato ha consentito di ripristinare il controllo del sistema di zavorra, permettendo alla nave di proseguire la navigazione in condizioni di sicurezza e oggi, l’imbarcazione continua a navigare consegnando il suo carico in modo sicuro e puntuale.
I vantaggi degli interruttori NIVOMAG MKA-210-0 di NIVELCO
Gli interruttori di livello magnetico a galleggiante della serie NIVOMAG MK-200 sono progettati per la rilevazione puntuale del livello dei liquidi con densità a partire da 0,7 Kg/dm3 in ogni tipo di serbatoio.
Questi dispositivi non richiedono alimentazione esterna operano in ampi intervalli di temperatura e offrono diverse connessioni di processo e le parti a contatto con il liquido sono in acciaio inossidabile, disponibili anche versioni certificate Ex, che ne permettono l’uso in settori come l’industria chimica, farmaceutica e petrolifera.
Questo interruttore offre una trasmissione del segnale senza contatto ed è disponibile con una custodia per elettronica IP68, resistente all’immersione.
ISOIL Industria è distributore commerciale esclusivo per l’Italia dei trasmettitori di livello NIVELCO e, come sempre per qualsiasi consulenza in merito alle Vostre esigenze non esitate a contattare i nostri specialisti tecnico/commerciali sempre a disposizione.