ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

La misura di livello dei liquidi infiammabili con NivoTRACK

Il trasmettitore di livello magnetostrittivo NivoTRACK M-500 di NIVELCO è la soluzione ideale per il controllo di livello di liquidi altamente infiammabili, come dimostra il caso di un’azienda che necessitava di un sistema completo e automatico per monitorare il livello di carburante nei serbatoi di stoccaggio.

 

NivoTRACK M di NIVELCO: funzionamento e caratteristiche

Il trasmettitore di livello NivoTRACK M di NIVELCO è un dispositivo a galleggiante per la misura del livello di liquidi con peso specifico minimo di 0,5 kg/m3, che funziona secondo il principio magnetostrittivo: un galleggiante contenente un disco magnetico si muove lungo un tubo guida contenente il cavo magnetostrittivo.

Un impulso generato dall’elettronica viaggia lungo il filo magnetostrittivo e nel punto in cui si trova il galleggiante si crea una torsione sul filo magnetostrittivo che riflette l’impulso creando un’onda acustica che ritorna indietro lungo il filo.
Il segnale 4 … 20 mA in uscita del trasmettitore è proporzionale al tempo di percorrenza dell’impulso.

Questo strumento è ideale per misurare il livello di carburanti, solventi, alcool derivati, idrocarburi con approvazione fiscale OIML R85  e di liquidi privi di particelle solide e a bassa viscosità, sia in ambienti ordinari che in luoghi pericolosi. E’ in grado di resistere a temperature da -40 a +90°C e a pressioni fino a 25 bar.

 

La versione a sicurezza intrinseca e/o antideflagrante, ATEX, IEC, FM, EAC espande il campo di applicazione dello strumento ad una vasta gamma di applicazioni.

 

 

 

Misurare in sicurezza il livello dei carburanti

Un’azienda cliente che opera nel settore dei carburanti aveva bisogno di un sistema di monitoraggio continuo del livello per misurare automaticamente i liquidi (benzina, etanolo e diesel) in entrata e in uscita da sei serbatoi cilindrici con un’altezza da 8 m a 12 m.
Per effettuare la misura di livello di liquidi infiammabili in ambienti pericolosi era necessario impiegare strumenti affidabili e molto precisi: dalla gamma di trasmettitori di livello per liquidi NIVELCO è stato scelto per questa applicazione il trasmettitore di livello magnetostrittivo della serie NivoTRACK M-500, con custodia di protezione IP67.

I segnali di uscita analogici 4…20 mA dai trasmettitori sono stati inviati a un modulo di telemetria con accesso remoto, che ha permesso di monitorare in continuo la quantità di carburante in entrata e in uscita da ciascun serbatoio con una precisione di 0,1 mm.

Da uno schermo è stato possibile visionare tutti i dati di misura registrati e i grafici rappresentativi del livello di carburante.

 

Per approfondire le caratteristiche del NivoTRACK M-500 e per supportarvi nella scelta del misuratore di livello più adatto alla vostra specifica applicazione i nostri specialisti sono a vostra completa disposizione.