ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

La misura di portata di combustibili e oli con i flussimetri volumetrici

La misurazione della portata di oli e combustibili è utile per ottimizzare il rendimento di motori di navi, generatori, bruciatori ad olio impiegati per il riscaldamento di caldaie,  forni industriali, impianti di trattamento di catrame e in molte altre applicazioni. In un contesto di generale aumento dei prezzi del combustibile inoltre, avere una maggiore consapevolezza sul consumo di carburante effettivo mediante l’utilizzo di misuratori di portata precisi e affidabili può incidere positivamente sui profitti delle aziende e il  flussimetro volumetrico CONTOIL di AQUAMETRO soddisfa perfettamente questi requisiti: vediamo come funziona questo strumento, quali sono le sue caratteristiche e quali vantaggi offre.

  

Il principio di funzionamento dei misuratori di portata volumetrici a pistone rotante

I misuratori di portata volumetrici a pistone rotante (chiamati anche misuratori a spostamento positivo o PD) funzionano sulla base di una delle più antiche tecnologie di misurazione del flusso esistenti, in uso da oltre un secolo, e sono gli unici strumenti che misurano direttamente il volume del fluido che passa attraverso di essi.
Il flusso viene diviso in quantità di volumi costanti grazie alle palette, agli ingranaggi, alle ruote ovali calettate sul rotore o sui rotori interni.
Sulla spinta del flusso, il meccanismo interno ruota e ogni rotazione completa corrisponde quindi ad una unità di volume costante che passa: contando le rotazioni/unità di tempo è possibile calcolare i valori esatti della portata del fluido.

 

Caratteristiche, vantaggi e applicazioni tipiche dei flussimetri volumetrici

I flussimetri volumetrici a pistone rotante non necessitano di un’alimentazione esterna per poter funzionare e possono misurare portate molto basse e flussi viscosi (ad esempio gasolio per il riscaldamento, cherosene, gasolio motopesca, oli combustibili e fluidi per il cui trasporto è stato recentemente reso obbligatoria l’adozione dell’e-DAS).
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di flussimetri volumetrici a spostamento positivo: quelli con pistone alternativo, diaframma e ingranaggi ovali sono i più comunemente utilizzati. I vantaggi di questi strumenti sono: elevata precisione e ripetibilità, sono abbastanza economici,  comportano costi operativi minimi grazie al montaggio semplici, alla rapida analisi dei guasti e alla possibilità di eseguire facilmente riparazioni sul posto e il loro funzionamento non è condizionato dalla temperatura del fluido né dai disturbi del flusso.
L’impiego dei flussimetri volumetrici a pistone rotante si è consolidato soprattutto nelle applicazioni connesse a transazioni commerciali, con particolare riferimento ai settori: trasferimento fiscale di prodotti petroliferi, petrolchimici, chimici; caricamento di autobotti, autocisterne, o vagoni cisterna; rifornimento di aerei; taratura di serbatoi e autocisterne; determinazione dei consumi di motori; calibrazione di contatori già installati; denaturazione in linea; controllo in linea del dosaggio e della miscelazione di più prodotti.
Questi misuratori sono inoltre la scelta preferita dagli operatori dell’industria navale per metering del bunker oil o fuel oil per caricamento quindi del carburante su rimorchiatori, cargo, ro-ro, navi da crociera, in quanto a differenza del misuratore di portata massico Coriolis non soffrono delle vibrazioni naturali proprie delle navi.

 

I flussimetri CONTOIL di AQUAMETRO

ISOIL Industria distribuisce sul mercato italiano i misuratori con  funzionamento volumetrico a pistone rotante CONTOIL di AQUAMETRO, i più utilizzati al mondo per la misura di portata di combustibili e oli.
Sono disponibili da DN4 a DN50 per un campo di portata da 0,5 lt/h fino a 30 m3/h e sono adatti per temperature fino a +180°C e fino a PN40; funzionano con trasmissione magnetica e offrono una precisione di +/- 1% del valore letto; la loro costruzione meccanica ineccepibile fa sì che non vi siano perdite di fluido e che abbiano una lunghissima vita operativa.

É possibile scegliere tra la versione con totalizzatore meccanico a rulli e la versione elettronica LCD per la totalizzazione e l’indicazione della portata istantanea e sono disponibili anche versioni con certificazione GL per impiego navale.
Se necessitate di aggiornare le operazioni di misura fiscale dei vostri impianti o di migliorare l’efficienza dei vostri processi con  tecnologie d’avanguardia, i flussimetri CONTOIL di AQUAMETRO sono la soluzione che fa al caso vostro e i nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza.