ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Lo standard IO-link e i sensori fotoelettrici a sbarramento autonomi

IO-Link è uno standard di rete di comunicazione industriale a breve distanza, bidirezionale, digitale, punto-punto, cablato (o wireless), utilizzato per collegare sensori e attuatori digitali a un tipo di bus di campo industriale o a un tipo di Ethernet industriale.

È la prima tecnologia IO universalmente standardizzata (IEC 61131-9) per la comunicazione con sensori e attuatori. IO-Link consente di accedere a tutti i dati di campo e di integrare in modo ottimale la crescente intelligenza di sensori e attuatori nel sistema di automazione.
Ciò consente di ottenere ottimizzazioni delle macchine, aumentare la disponibilità degli impianti e sviluppare nuovi modelli di business.

L’interfaccia IO-Link è una connessione punto-punto (cioè non un nuovo bus di campo) tra un sensore / attuatore e un master fieldbus come ad esempio un PLC.
L’alimentazione del sensore (pin 1 e pin 3) e la trasmissione del segnale (pin 4) utilizzano un collegamento a 3 conduttori, che è standardizzato e molto utilizzato per la trasmissione di segnali digitali.

La serie SpaceMaster SM 9000-IO è una linea di sensori fotoelettrici a sbarramento autonomi ad alta potenza con IO-Link.
Offrono prestazioni ottiche e potenza superiori, con un campo di rilevamento di oltre 70 metri e un elevato guadagno in eccesso ed i sensori sono alloggiati in una custodia cilindrica compatta con filettatura M18, disponibile in plastica o in acciaio inox di alta qualità.

Le unità sono completamente incapsulate per offrire una struttura robusta e garantire una durata superiore, assicurando la massima resistenza a vibrazioni, urti e impatti estremi.
Il grado di protezione IP 69K, insieme al fascio di raggi infrarossi ad alta potenza, garantisce il funzionamento affidabile dei sensori anche negli ambienti più difficili, come lavaggi ad alta pressione, getti d’acqua, condensa elevata, polvere, sporcizia e contaminazione industriale.
Inoltre, l’esclusivo design senza lenti, una caratteristica specifica di Telco Sensors, supera lo sporco, riduce l’accumulo di contaminazione e lavora anche in presenza di acqua e in immersione. Il design ottico dell’SM 9000-IO garantisce un allineamento facile e senza problemi delle coppie di sensori che lavorano a sbarramento.

La gamma completa è disponibile con una tensione di alimentazione di 10-30 V CC e offre un’uscita combinata IO-link e push-pull, oltre a un’uscita supplementare NPN o PNP.
L’SM 9000-IO è dotato di un’interfaccia di comunicazione IO-link che consente di configurare e monitorare una serie di parametri e impostazioni di processo (con Telcos USB-IO-Link Master 02), tra cui: regoolazione della potenza del trasmettitore, selezione LO/DO, ritardo di accensione/spegnimento, timer one-shot, allarme di segnale e selezione del canale.

 

La funzione di selezione del canale consente a un massimo di 4 coppie di sensori di operare in modo indipendente, eliminando il rischio di interferenze ottiche incrociate tra le coppie di sensori.

Ciò rende il sistema ideale per le installazioni in cui le coppie di sensori sono installate in stretta prossimità l’una dell’altra, senza compromettere le prestazioni delle coppie di sensori.
La gamma completa è disponibile con una tensione di alimentazione di 10-30 V CC e il trasmettitore include un ingresso di controllo che può essere utilizzato per disabilitare o abilitare la potenza di trasmissione a scopo di test (ingresso di test), per applicazioni di multiplexing o come regolazione esterna del livello di potenza di trasmissione.

I sensori sono assemblati con un pigtail da 10 cm e una spina stampata a 5 pin, M12, per un montaggio a sgancio rapido.
La gamma comprende indicatori di monitoraggio a LED nella parte posteriore del corpo del sensore, visibili dall’alto, dal retro e dai lati. Indicatore di accensione nell’unità trasmittente e indicatore di uscita nell’unità ricevente.
Il circuito avanzato dei sensori offre la più alta immunità ai disturbi EMI/RFI di qualsiasi altra coppia di sensori non sincronizzati.

Inoltre, il sistema è stato progettato con un’elevata immunità alla luce di 100k lux (con un’incidenza di 20 gradi) che garantisce un funzionamento senza problemi anche in caso di esposizione diretta a luce estranea.

I nostri consulenti tecnico/commerciali sono a completa disposizione per questa e altre soluzioni per il mondo dell’automazione industriale. Non esitare a contattarli per qualsiasi informazione.