ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

I primi successi di PiloTREK W–200 nella misura di livello di solidi

L’ultima linea di trasmettitori di livello a microonde PiloTREK W-200 da 80 GHz di NIVELCO, che ha recentemente debuttato sul mercato come soluzione per la misura di livello di liquidi, è stata testata con successo in depositi e silos aperti e chiusi per la misura di livello di polveri e granulati nei processi industriali.

 

Nuove sfide e nuovi traguardi per il PiloTREK W-200

I misuratori di livello radar senza contatto da 80 GHz PiloTREK W-200 di Nivelco, distribuiti da ISOIL Industria sul mercato italiano, avevano già dimostrato la loro grande affidabilità nella misura di livello di liquidi, emulsioni e altri fluidi comunemente impiegati nell’industria alimentare e delle bevande, energetica, chimica e farmaceutica, fornendo risultati di misura con una precisione millimetrica.
Proseguendo sulla strada dell’innovazione e del miglioramento continuo, questi strumenti sono oggi in grado di effettuare in maniera altamente affidabile la misura di livello di materiali solidi in molteplici applicazioni.

 

Misurazioni sicure e precise del livello delle materie prime nei cementifici

Il primo test è stato effettuato nel cementificio di Holcim Zrt., dove doveva essere monitorato il livello di pietre calcaree con particelle grandi circa 10-15 cm.
Il PiloTREK W-200 da 80 GHz è stato installato sull’apertura della cupola di un silos di materie prime con un diametro di 5 m, non molto distante dal tubo di afflusso, ad un’altezza di circa 7,5 metri.

 

Il dispositivo ha mostrato un segnale di eco stabile nell’intero campo di misura e la serie di misurazioni temporanee è stata alimentata da un UNICOMM SAT–504 HART da un laptop.
I dati sono stati letti tramite il software di configurazione EView2 HART, con il quale è stato anche possibile programmare il dispositivo.
Nelle immagini seguenti possiamo vedere il diagramma dei valori misurati dal dispositivo (polling): lo strumento segue bene il livello e il grafico mostra anche i cambiamenti transitori sulla superficie del materiale.

Un secondo test è stato effettuato a Miskolc, nello stabilimento della SW Umwelttechnik Magyarország Kft, dove è stato misurato il livello di ghiaia con granulometria di circa 4-8 centimetri in un silo alto circa 9 metri. Sfortunatamente, c’era spazio solo per una collocazione temporanea del dispositivo vicino al tubo di afflusso, quindi a volte si perdeva il segnale per un secondo o due e veniva inviato un segnale NO ECHO.

Naturalmente, in caso di installazione permanente – e ogni specialista probabilmente lo sa – il dispositivo sarebbe stato installato il più lontano possibile dal punto di afflusso, quindi questo fenomeno non si sarebbe verificato.
In una situazione forzata, questo fenomeno può essere mascherato aumentando il tempo di assestamento, quindi l’uscita del segnale di corrente non causerà alcun errore.
Il diagramma mostra l’andamento della misurazione nel tempo e un monitoraggio del livello privo di errori.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi del PiloTREK W-200 per la vostra specifica applicazione i nostri specialisti sono a completa disposizione per una consulenza.