ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Misuratori di portata a ultrasuoni clamp-on: pratici, versatili ed economici

Tra i misuratori di portata disponibili sul mercato vi sono i misuratori a ultrasuoni clamp-on, adatti a misurare molte tipologie di liquidi. Vediamo come funzionano questi strumenti, quali sono le loro caratteristiche e quali vantaggi offrono i modelli di tipo “clamp-on”. Presentiamo infine i punti di forza del nostro misuratore portatile IFX-P200 ISOFLUX.

 

Come funzionano i misuratori a ultrasuoni clamp on?

Alla base del funzionamento dei misuratori a ultrasuoni vi è il principio fisico della differenza del tempo di transito. Esternamente ai tubi vengono collocati dei trasduttori che inviano e ricevono in modo alternato impulsi ultrasonori.

Il segnale ultrasonoro trasmesso e ricevuto da ciascun sensore attraversa la tubazione e il liquido riflette nella parte opposta della tubazione e viene poi misurato dal secondo sensore,  sia nella direzione del flusso ( da “a” verso “b”) che nel senso contrario.
La frequenza del segnale è influenzata dal flusso del fluido: il segnale ultrasonoro subisce un’accelerazione lungo la direzione del flusso e un rallentamento nella direzione opposta.
La differenza del tempo di transito misurata dai sensori è direttamente proporzionale alla velocità del flusso.
Conoscendo la sezione del tubo è possibile calcolare la portata istantanea.

 

montaggio_clamp_on_tubazioneTipico montaggio con riflessione a V, dove i sensori sono installati sullo stesso lato della tubazione.

 

Vantaggi e applicazioni

Rispetto ai modelli in linea, i flussimetri clamp-on non sono intrusivi e offrono una maggiore praticità: possono essere installati facilmente in qualsiasi momento (non sono necessarie modifiche ai tubi), non richiedono l’interruzione del processo né per il montaggio né per la manutenzione (con conseguente riduzione dei costi); sono molto versatili potendo gestire sia fluidi conduttivi che fluidi non conduttivi ed essendo adatti anche a tubazioni con grandi diametri; non hanno parti in movimento e non essendo a contatto con il fluido interno richiedono poca manutenzione; offrono una grande precisione e un’eccellente ripetibilità della misurazione.

Questi strumenti sono adatti per applicazioni nel ciclo delle acque, nel settore dell’energia e nelle industrie chimiche e sono particolarmente indicati dove sono richieste una messa in funzione immediata e operazioni di misura della portata di breve durata.

 

Il misuratore portatile clamp-on IFX-P200 ISOFLUX

Per misurare la portata di qualsiasi tipologia di fluido, indipendentemente da conducibilità, pressione o caratteristiche chimiche in tubazioni di differenti materiali, il misuratore portatile clamp-on IFX-P200 ISOFLUX è la soluzione ideale.

misuratore_portata_clamp_on

E’ uno strumento robusto e maneggevole, idoneo per tubazioni di svariati materiali da DN10 a DN3000. Il suo principio di misura è basato sul tempo di transito, con tecnologia DSP per una maggiore precisione.

E’ dotato di un display LCD che permette la visualizzazione della portata istantanea e del volume totalizzato; può effettuare fino a 100.000 registrazioni (ciascuna con 10 parametri) e memorizzare fino a 1.000.000 dati.
Tutte le caratteristiche tecniche dello strumento sono dettagliatamente descritte nella brochure dedicata.

ISOIL Industria mette a disposizione anche una serie di accessori utili per semplificare il montaggio del flussimetro e migliorare ulteriormente i risultati di misura, e per qualsiasi ulteriore informazioni in merito non esitare a contattare i nostri specialisti.