ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Misuratori di portata per il sistema di monitoraggio e automazione di un centro termale

Il successo di un’azienda dipende dalla sua capacità di risolvere con le proprie competenze e la propria esperienza una situazione difficile, di essere flessibile, di fornire strumenti innovativi e di qualità, di ascoltare il cliente e mettersi al suo servizio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Siamo lieti di aver apportato un prezioso contributo, con la fornitura dei misuratori di portata elettromagnetici ISOMAG e mettendo in campo la propria competenza tecnica, al perfetto funzionamento del  sistema di gestione e automazione della Spa di Zalakaros, in Ungheria.

 

L’Ungheria è il Paese delle acque termali. Una delle migliori spa ungheresi è il centro termale di Zalakaros, un vero e proprio parco che offre scivoli adrenalinici, percorsi di relax, programmi di idroterapia e massaggi, attrazioni acquatiche per rigenerare e divertire persone di tutte le età. Come qualsiasi altra azienda di servizi, un centro termale non potrebbe funzionare senza un BMS (Building Management System), un sistema per la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche degli edifici.

Nel centro termale di Zalakaros è in funzione un software di controllo centralizzato realizzato dalla nostra società rappresentata Nivelco, il software Nivision: esso permette di misurare e ottimizzare il consumo energetico degli edifici, controllare la resa dei pozzi, misurare la temperatura delle piscine (anche in relazione alle temperature ambientali esterne) e il livello dei prodotti chimici in esse contenuti, controllare il sistema di condizionamento di ventilazione (umidità, ricambio d’aria in relazione alla concentrazione di anidride carbonica); consente inoltre di  monitorare il funzionamento delle diverse apparecchiature elettroniche e di segnalare immediatamente l’eventuale verificarsi di guasti in modo che il personale possa  intervenire prontamente.
Tramite questo software è dunque possibile garantire alla Spa di offrire i suoi servizi senza interruzioni e con un miglioramento dell’efficienza energetica.

nivision nivelco isoil industria

Il software Nivision di Nivelco mostra lo stato di funzionamento di tutta la strumentazione collegata al BMS e controlla l’impianto idrico, l’impianto elettrico, il sistema di dosaggio dei prodotti chimici e così via.

 

Il sistema è perfettamente integrato con i nostri misuratori di portata elettromagnetici ISOMAG, che sono stati scelti essendo tra le tecnologie più moderne attualmente disponibili sul mercato caratterizzate da un eccezionale rapporto qualità-prezzo.
Nello specifico, questi stumenti intervengono nelle fasi di controllo dei pozzi per la produzione di acqua, nel monitoraggio del consumo di acqua delle piscine e nella misurazione delle acque reflue.

Oltre ai misuratori di portata elettromagnetici, al BMS sono collegate tecnologie quali trasmettitori di temperatura, pressione e livello, valvole motorizzate, contatori, convertitori di frequenza, controller digitali e analogici, modem GSM, router digitali.
In aggiunta alla misurazione della portata è infatti necessario effettuare la misurazione della temperatura e della pressione e anche la misurazione del livello per riempire e svuotare le piscine.

Alcune delle nostre  installazioni

 

La messa in servizio dell’intero sistema ha reso possibile la gestione ottimale delle piscine e dei sistemi di ricircolo dell’acqua e ha portato ad una riduzione del 50% del consumo energetico della spa.
Questo progetto di successo è stato poi presentato ad altri responsabili della gestione di Spa in Ungheria, che sono rimasti positivamente colpiti dai risultati raggiunti e hanno manifestato il loro interesse all’installazione di sistemi simili.

ISOIL Industria con i prodotti e  soluzioni Nivelco, commercializzate in esclusiva per l’Italia e i suoi strumenti sono a Vostra disposizione attraverso i propri specialisti per una consulenza mirata ad ogni singola esigenza. Non esitare a contattarci.