ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Riqualificazione energetica degli edifici: prorogato il Superbonus 110%

L’ottimizzazione energetica degli edifici è necessaria per contrastare i problemi ambientali globali e il cambiamento climatico.
Sul territorio nazionale stanno avendo luogo numerosi e importanti interventi di riqualificazione energetica dei condomini e in generale degli edifici grazie al Superbonus 110%. Questo incentivo è stato inserito nella Legge di Bilancio 2022 e prorogato fino al 2023.
Il miglioramento delle performance energetiche degli edifici passa anche dalla contabilizzazione dei consumi, che è obbligatoria.
Il calcolatore di energia MV311 ISONRG è un vero e proprio punto di riferimento per la tecnologia di misurazione energetica, in grado di soddisfare i più esigenti requisiti in termini di flessibilità e precisione.

 

Quanta energia consumano gli edifici?

Per fabbisogno energetico di un edificio si intende la quantità di energia (termica ed elettrica) necessaria per assicurare al suo interno un adeguato comfort (e quindi determinate condizioni di temperatura, umidità, qualità dell’aria e illuminazione). Tale valore serve anche a definire il livello di efficienza energetica di un edificio.

In Europa, gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e in Italia gli edifici residenziali e commerciali e gli uffici utilizzano il 31% del fabbisogno nazionale di energia elettrica e il 44% di energia termica. Attualmente nel nostro Paese il fabbisogno energetico medio degli edifici è pari a circa 200 kWh/m²/anno.

 

Nuova spinta alla riqualificazione energetica con la proroga del Superbonus 100%

 

La tendenza attuale vede una sempre maggiore costruzione di nZEB (Nearly Zero Energy Building): si tratta di edifici progettati per assicurare il massimo comfort con il minimo dei consumi e che sfruttano per lo più le pompe di calore elettriche abbinate al solare fotovoltaico.

Gran parte del patrimonio edilizio esistente è però energivoro perché costruito senza particolari accorgimenti e attenzioni alla sostenibilità ambientale: di questi edifici, molti sono condomini (secondo i dati dell’ENEA, in Italia sono 2 milioni e ospitano circa 22 milioni di persone).

La riqualificazione energetica dei condomini è necessaria per ottenere l’incremento di efficienza energetica degli impianti di produzione di acqua calda sanitaria, impianti di riscaldamento e sistemi di controllo e anche la diminuzione delle spese in bolletta.

Per dare una spinta agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, lo scorso anno il  decreto Rilancio ha introdotto il Superbonus che garantisce un credito di imposta al 110%. Tale agevolazione, che sarebbe scaduta il prossimo 30 giugno 2022 per le persone fisiche e il 31 dicembre 2022 per i condomini, è stata prorogata.
Lo ha confermato il ministro dell’Economia Daniele Franco nel documento che accompagna la “Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza”. Tale proroga, sostiene il ministro, è di aiuto anche all’economia del Paese: si prevede una crescita del 4,2% nel 2022 e del 2,6% nel 2023.

 

MV311 ISONRG: il punto di riferimento per la tecnologia di misurazione energetica

Un’operazione imprescindibile per attuare interventi di riqualificazione degli edifici è la presa di consapevolezza dei consumi energetici effettivi: il sistema di contabilizzazione del calore era diventato obbligatorio nei condomini per gli impianti di riscaldamento centralizzati con il D.L. 102/2014, salvo i casi di impossibilità tecnica dimostrata e i casi in cui  la spesa sostenuta per l’installazione risultava superiore agli effettivi risparmi energetici.

Il Dm del 26 giugno 2015 “Requisiti minimi” ha poi imposto l’obbligo di termoregolare e contabilizzare qualora si effettuino interventi contemporaneamente su involucro e sul sistema impiantistico nel suo complesso.

Se il progetto di riqualificazione rientra nella categoria “Superbonus fiscale 110%” per efficientamento energetico della struttura edile o impiantistica è possibile portare in detrazione fiscale il costo dei contabilizzatori di calore giunti a fine vita operativa, delle valvole termostatiche e delle eventuali spese di installazione.

 

Il nostro calcolatore MV311 ISONRG è la soluzione ideale per applicazioni di efficientamento energetico. I punti di forza di questo strumento sono l’elevata flessibilità (grazie alla possibilità di avere due protocolli di comunicazione – uno su linea ethernet), la velocità di calcolo (inclusivo della funzione “Quick Setup” per una rapida installazione), la precisione nelle misure e la semplicità di utilizzo.

Può fungere anche da semplice accentratore per diversi vettori energetici ed è certificato MID (per acqua ma anche per miscele di acqua e glicole con concentrazioni di glicole sia etilenico che propilenico che vanno fino al 60%).

ISOIL Industria è sempre pronta ad informare per far comprendere la valenza delle sue nuove tecnologie e per rendere le persone più responsabili e più accorte rispetto al risparmio energetico, che è la più preziosa risorsa energetica di cui disponiamo.
Per qualsiasi informazione e consulenza non esitate a contattare i nostri specialisti.