ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Sfide e innovazioni del settore idrico nella conferenza WDSA/CCWI

Siamo orgogliosi di essere Gold Sponsor della Conferenza congiunta WDSA/CCWI (Water Distribution Systems Analysis/Computing and Control Water Industry), evento internazionale sull’analisi e il controllo dei sistemi di distribuzione dell’acqua che si terrà a Ferrara dal 1 al 4 luglio 2024.
L’ evento riunisce esponenti del mondo accademico, ma anche professionisti, istituzioni e water utility per affrontare problemi nel campo della gestione e modellazione dei sistemi idrici urbani.

 

Un evento prestigioso in una cornice suggestiva

La città di Ferrara, culla del Rinascimento italiano e da sempre sfondo di un delicato equilibrio fra terra e acqua, ospiterà la quarta edizione della conferenza congiunta WDSA/CCWI (Water Distribution Systems Analysis/Computing and Control Water Industry).

Focus della conferenza WDSA  (svoltasi dal 1999 in diverse sedi internazionali quali Cincinnati, Tucson, Adelaide, Bari e Cartagena) sono le sfide, le innovazioni e le metodologie  riguardanti i sistemi di distribuzione dell’acqua; la Conferenza CCWI si concentra invece sulla modellazione e sul controllo dei sistemi idrici, con particolare riferimento al mondo della water industry.
L’evento si rivolge a amministrazioni, operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali, tecnici e ricercatori operanti nel campo della gestione dei sistemi acquedottistici e delle reti fognarie.

 

La forza della sinergia: condividere conoscenze e competenze per l’evoluzione del settore idrico

Durante le quattro giornate si svolgeranno molteplici speech, ma anche corsi e workshop, che permetteranno ai professionisti del settore, provenienti da svariati contesti nazionali e internazionali, di scambiare idee e condividere esperienze inerenti alla gestione, al monitoraggio e all’ottimizzazione dei sistemi idrici.

Nello specifico, verranno affrontate 5 tematiche:

Sistemi idrici urbani sostenibili e smart: soluzioni intelligenti per la misurazione, il monitoraggio e la manutenzione predittiva nei sistemi idrici urbani e applicazioni concrete dei concetti di economia circolare e di sostenibilità nel ciclo dell’acqua per fronteggiare il sempre più grave problema della scarsità idrica nel contesto dei cambiamenti climatici e di scenari di crisi e rischi ambientali.

Pianificazione e gestione della rete di distribuzione dell’acqua: gli ultimi progressi nella modellazione, ottimizzazione e monitoraggio della rete di distribuzione idrica e le tecnologie innovative disponibili sul mercato per la previsione della domanda di acqua, l’individuazione delle perdite nelle condutture, l’analisi della qualità e della sicurezza dell’acqua etc.

Gestione delle reti irrigue e dei sistemi idrici urbani in situazioni di emergenza, per esempio in caso di pandemie, carenza idrica, disastri naturali.

IoT nei sistemi idrici urbani: sensori e tecnologie innovative ed emergenti per il monitoraggio in tempo reale, la comunicazione e l’analisi  dei dati, e l’approccio “digital twin” per una rappresentazione più efficiente nel contesto della pianificazione, programmazione e più in generale della gestione del ciclo idrico urbano.

Progressi e proposte inerenti i sistemi di drenaggio e di scarico e il trattamento delle acque reflue.

Se desiderate maggiori dettagli e aggiornamenti in merito all’iniziativa, alle condizioni di partecipazione alla conferenza e alle quote di iscrizione consigliamo di consultare il sito wdsa-ccwi2024.it.

Strumenti e servizi ISOIL Industria per le water utility e l’efficientamento delle reti idriche

Siamo lieti di essere Golden Sponsor della conferenza congiunta WDSA/CCWI perché riteniamo importante condividere esperienze e know how sulle reti idriche, sulle attività misuristiche e sulle tecnologie dell’Internet of things, per compiere insieme progressi significativi nella riduzione degli sprechi e dei costi di gestione, nella individuazione e prevenzione dei rischi ambientali e nel potenziamento del supporto alle decisioni strategiche dei gestori dei servizi idrici.

Per l’efficientamento delle reti idriche, oltre alla fornitura di  un’ampia gamma di strumenti per la misura di portata e per l’analisi della qualità dell’acqua,
ISOIL Industria offre da diversi anni, con la Linea Servizi More, campagne di misurazione e ingegneria per l’identificazione delle criticità che caratterizzano le reti di acquedotto e fognatura.
L’esperienza accumulata nel tempo e la collaborazione fruttuosa con alcuni partner esteri come
Rezatec, Syrinix e Echologics ci hanno permesso di selezionare best practice e strumenti di efficientamento particolarmente efficaci: per saperne di più non esitate a contattare i nostri specialisti.