Le tre principali centrali di cogenerazione di Monza, gestite da Acinque, necessitavano di monitorare l’efficienza degli impianti che producono e distribuiscono ad abitazioni e aziende del territorio acqua calda tramite rete di teleriscaldamento (TLR). L’esigenza è stata soddisfatta grazie all’intervento della nostra divisione ISOTHERMIC, che ha fornito e installato con successo sistemi di calcolo per energia termica e contatori per gas metano (CH4), oltre che il sistema di controllo, acquisizione e analisi dei dati ISOD@M.
Case study
Il sistema di teleriscaldamento di Monza rappresenta un esempio concreto di sostenibilità ambientale: riducendo il combustibile consumato grazie al recupero termico da grandi aziende, produce energia pulita a chilometro zero e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
La rete che distribuisce acqua calda per uso domestico e sanitario è alimentata da tre centrali di cogenerazione gestite dalla multi-utility Acinque.
Intenzionata a rendere i propri impianti più innovativi, performanti e sostenibili, Acinque si è rivolta ad ISOIL Industria per trovare una soluzione che permettesse il monitoraggio preciso degli impianti e fornisse dati affidabili per la contabilizzazione dell’energia erogata.
Per rispondere a queste esigenze, abbiamo fornito:
- 20 calcolatori di energia MV311, ciascuno combinato con convertitori MV110 + sensori MS2500 + sonde di temperatura, collegati alla centrale tramite datalogger di terze parti.
- 4 misuratori MV255 combinati con MS2500.
In aggiunta a questi strumenti di misura, abbiamo implementato il nostro software web di acquisizione e analisi dati ISOD@M, che ha consentito di integrare tutte le nuove misure con i dati esistenti.
I vantaggi del software ISOD@M
ISOD@M è una soluzione flessibile e adattabile alle diverse esigenze operative.
Si presenta con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, pensata per offrire una visione immediata e completa dello stato del sistema e dispone di una funzionalità avanzata di gestione di allarmi ed eventi.
Oltre alle funzioni di base, il software è altamente personalizzabile grazie a una gamma di pacchetti opzionali: analisi avanzata dei dati, ricerca e analisi delle perdite, manutenzione predittiva, geolocalizzazione ed esportazione dei dati verso sistemi esterni.
L’implementazione di ISOD@M nelle centrali gestite da Acinque ha permesso di raccogliere e analizzare in tempo reale una grande quantità di informazioni sul consumo energetico e la produzione di calore, offrendo una panoramica completa delle performance degli impianti.
Per ulteriori approfondimenti sulle soluzioni ISOIL Industria per il monitoraggio e l’efficienza energetica degli impianti di teleriscaldamento non esitate a richiedere una consulenza.