ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

La misura del biogas con i misuratori massici a dispersione termica

Il misuratore di portata massico a dispersione termica è un eccellente strumento per la misura di portata del biogas. Fornisce una misurazione accurata e affidabile del biogas e offre vantaggi distinti rispetto ai misuratori di portata alternativi, ed in tutte le seguenti applicazioni del biogas l’utente deve considerare il contenuto di umidità del gas.

 

Come si misura il biogas?

Il biogas è un gas naturale prodotto dalla decomposizione di materiale organico, ed è costituito da una miscela di metano e anidride carbonica con piccole quantità di altri gas, tra cui idrogeno solforato, azoto e tracce di altri gas.
La composizione può variare dal 35% di metano, 65% di anidride carbonica al 70% di metano, 30% di anidride carbonica e il biogas può anche essere umido e sporco.
Le fonti di biogas sono i digestori degli impianti di trattamento delle acque reflue, le discariche e gli impianti di termovalorizzazione.

 

Impianto di trattamento delle acque reflue

Le acque reflue in entrata contenenti solidi organici vengono separate dal liquido in un impianto di trattamento delle acque reflue.
Questi fanghi vengono sottoposti a vari trattamenti, tra cui la digestione anaerobica, tipica degli impianti di trattamento delle acque reflue estensivi che utilizzano comunemente digestori anaerobici.
Nel digestore anaerobico, i microrganismi decompongono i rifiuti senza ossigeno, riducendo la quantità di fanghi e producendo biogas.

Il biogas prodotto da un digestore è composto per circa il 60-65% da metano e per il 35-40% da anidride carbonica.
Un digestore può produrre una quantità di biogas quasi sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico dell’impianto.

 

Il gas di discarica

La decomposizione del materiale organico produce principalmente gas di discarica (LFG=Landfill Gas) nei rifiuti solidi urbani, e il materiale organico è tipicamente costituito da scarti alimentari, carta e cartone.
Un sistema di raccolta comprende pozzi di estrazione e una serie di collettori di raccolta che si collegano al collettore principale e a una soffiante.
Esistono varie opzioni per lo smaltimento del LFG e una piccola discarica può bruciare il LFG sulla proprietà.

Le discariche più grandi possono alimentare il LFG con una caldaia o un motore per produrre energia e a volte, il LFG può essere trattato e immesso in un gasdotto di gas naturale.
Il flusso massimo di LFG si verifica dopo cinque-sette anni e poi diminuisce e anche il rapporto tra metano e anidride carbonica varia nel corso della vita della discarica.

 

Cos’è un impianto di termovalorizzazione?

Il termine “impianti di termovalorizzazione” o “termovalorizzatore” si riferisce a strutture che prelevano materiale organico e lo convertono in biogas.

Il materiale organico può essere costituito da rifiuti agricoli
, come il letame del bestiame e i sottoprodotti della lavorazione di alimenti e vegetali e spesso si utilizza una grande spazio coperto piuttosto che un digestore separato.

 

Come funziona un impianto di biogas

 

Il misuratore di portata massica termica industriale

La misurazione accurata delle portate di biogas può essere impegnativa e il misuratore di portata massica termica industriale Paramount di Sage Metering commercializzato in esclusiva commerciale da ISOIL Industria.
Offre una semplice routine di verifica della calibrazione per rassicurare l’utente sull’accuratezza delle prestazioni, senza doverlo rimuovere dall’installazione.
Molto dipende dalla fonte del biogas e l’utente deve considerare gli aspetti specifici dell’applicazione quando utilizza i misuratori di portata a massa termica.

I vantaggi dei misuratori termici di portata massica a dispersione termica nella misurazione del biogas includono:

  • Misurazione della portata massica senza la necessità di correggere la pressione e la temperatura.
  • Il flusso del gas di digestore può essere a bassa velocità ed il misuratore di portata massica a dispersione termica ha un’eccellente sensibilità alle basse velocità, mentre altri tipi di misuratori per biogas non misurano accuratamente le basse portate.
  • Il gas dal digestore è spesso sporco, il che rende necessaria la manutenzione dei misuratori di portata.

I misuratori di portata massici termici possono includere un dispositivo di ritrazione che consente di rimuovere la sonda per la pulizia periodica.

Il gas dal digestore può essere umido e contenere umidità condensata che può causare picchi in un misuratore di portata massica termica.
Spesso l’utente può rimuovere con successo l’umidità condensata con l’uso di scaricatori di condensa che provocano la separazione delle gocce di umidità dal flusso di gas.

misuratore portata massica ParamountIl misuratore di portata massico a dispersione termica per biogas Paramount è preciso e affidabile, ed offre molti vantaggi rispetto alle tecnologie di misurazione alternative.

Per qualsiasi informazione e consulenza in merito alla misurazione del biogas, non esitate a contattare i nostri consulenti tecnico/commerciali sempre a completa disposizione per la valutazioni delle Vostre esigenze.