ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Riduzione dei costi energetici e delle emissioni di Co2 con la trigenerazione e i misuratori ISOMAG e ISONRG

Nell’industria dolciaria, che abbisogna di grandi quantità di energia termica per il riscaldamento di acqua calda e refrigerata e di vapore per garantire il corretto svolgimento delle varie fasi di lavorazione; la trigenerazione offre opportunità concrete.
Lo stabilimento Perugina di San Sisto, frazione del Comune di Perugia, ha toccato con mano i vantaggi di questa tecnologia in termini di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e risparmio economico con l’installazione del nuovo impianto di trigenerazione del gruppo AB e dei nostri sistemi ISOMAG e ISONRG per il calcolo dell’energia termica.

 

Perugina, centro internazionale per la produzione del cioccolato

La Fabbrica del cioccolato Perugina di San Sisto, uno dei siti produttivi di punta del Gruppo Nestlé, è un Hub internazionale e polo d’eccellenza che porta le sue creazioni in cioccolato tutto il mondo: dai granellati, ai Kit Kat, alle tavolette, agli iconici Baci Perugina, che da esattamente 100 anni continuano ad essere prodotti nella loro città natale.

 

 

In questo stabilimento sono state messe in atto varie iniziative per ridurre l’impatto ambientale  e migliorare l’efficientamento energetico: il fotovoltaico, il riutilizzo dell’acqua delle torri evaporative, l’ottimizzazione dell’energia per il condizionamento dei locali, che rappresenta l’utenza più energivora del sito.

 

 

Per soddisfare la sue necessità di elettricità, energia elettrica calda (per il riscaldamento delle tubazioni e dei silos, il condizionamento delle zone di processo, il concaggio) e di energia termica fredda (per il temperaggio del cioccolato, il raffreddamento del cioccolato, il condizionamento delle zone di confezionamento), alla fine del 2020 è stato inoltre installato un nuovo impianto di trigenerazione del Gruppo AB, in sostituzione di un impianto precedente che aveva terminato l’operatività dopo 15 anni.

 

Soluzioni ISOIL Industria per il nuovo impianto di trigenerazione

Si tratta di un impianto di cogenerazione costituito da due gruppi di potenza 3,3 MW e 2,7 MW che consente di sfruttare il combustibile non solo per la produzione di energia termica ed elettrica ma anche, grazie ad assorbitori, per la produzione di energia frigorifera.

In questo impianto sono stati installati i nostri sistemi ISOMAG e ISONRG: nello specifico, il sensore flangiato MS2500 in combinazione con il convertitore ultracompatto MV800 ISOMAG e il calcolatore di energia termica MV311 (veloce nel calcolo, flessibile, preciso nelle misure e semplice da utilizzare) con la coppia di sonde PLH ISONRG per la misurazione della temperatura.

 

I vantaggi ottenuti

Sfruttando l’energia termica prodotta dal trigeneratore (che arriva a 3.5 MW), i generatori di vapore lavorano per una minima parte, solo per mantenere costante la pressione del vapore nella rete e questo evita di bruciare fino a 400 mc di gas metano ogni ora.

L’implementazione di questi sistemi nello stabilimento Perugina di San Sisto è riuscita a ridurre del 37% le emissioni di Co2 per tonnellata prodotta negli ultimi 5 anni; ottenendo inoltre una riduzione consumo energetico per tonnellata prodotta del 36% e quello di acqua del 53%.

“Grazie all’efficienza dell’impianto e allo sfruttamento di tutti i vettori energetici prodotti dal trigeneratore riusciamo ad ottenere un rendimento complessivo fino al 67%.” ha dichiarato l’Ing. Graverini, responsabile della manutenzione, servizi industriali e ingegneria dello stabilimento Nestlé di San Sisto.

Se desiderate accelerare il processo di decarbonizzazione ed efficientamento energetico dei vostri impianti, eliminando gli sprechi dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale; attraverso tecnologie avanzate ed affidabili e a fronte del rincaro dell’energia e di grande richiesta di sostenibilità…non esitate a contattate i nostri specialisti per ricevere una consulenza.