La divisione METRON di ISOIL Industria è un Organismo di Ispezione ISP 589, di tipo C che effettua verificazioni in campo su contatori di acqua ed energia termica nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e dal DM93/2017 e successive integrazioni.
Un Organismo di Ispezione è un ente terzo che si occupa di effettuare delle valutazioni di conformità degli elementi sottoposti ad ispezione (prodotti, processi o servizi) rispetto a regolamenti, a norme, a determinate specifiche tecniche, a schemi di ispezione o a contratti del cliente/committente.
L’accreditamento secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e dalDM93/2017, rilasciato in Italia da ACCREDIA, attesta il possesso di risorse adeguate, competenze tecniche, indipendenza e dunque idoneità di METRON a svolgere in modo imparziale, con personale qualificato e seguendo procedure standardizzate, verificazioni in campo su contatori di acqua ed energia termica.
METRON può effettuare interventi di verificazione in campo su contatori dell’acqua ed energia termica indipendentemente dal costruttore. L’ispettore è responsabile della verificazione periodica; in nessun modo esegue riparazioni, che devono essere trattate indipendentemente e separatamente.
Per usufruire dei servizi di METRON, il Committente dovrà compilare un modulo dedicato, fornendo tutte le informazioni necessarie per determinare la tipologia di intervento e valutarne la fattibilità. Dopo aver esaminato la fattibilità tecnica, METRON predisporrà un’offerta utilizzando l’apposito modulo. Una volta concordata l’attività e ricevuto l’ordine, sarà fissata la data per la verificazione periodica dello strumento.
Le attività di verificazione in campo vengono effettuate seguendo scrupolosamente le procedure approvate e nel rispetto delle normative di riferimento, in particolare quelle relative ai contatori per l’acqua pulita, sia fredda che surriscaldata, e ai contatori di energia termica. Prima di iniziare la verifica, viene inviata una comunicazione telematica a Unioncamere, con la quale si notifica l’accettazione dell’incarico e l’apertura della pratica.
Al termine dell’ispezione, viene comunicato l’esito, che può essere positivo o negativo, e sullo strumento viene applicato il contrassegno corrispondente. L’intero processo si considera concluso solo dopo che il Responsabile Tecnico ha approvato il Modulo di Ispezione, che viene poi trasmesso sia a Unioncamere sia al titolare dello strumento. Quest’ultimo ha comunque il diritto di presentare eventuali reclami o ricorsi qualora non fosse d’accordo con l’esito della verificazione.
Tutte le informazioni su METRON sono disponibili sul sito web dedicato:
https://organismoispezionemetron.it/