Tutti i soggetti in possesso di informazioni riguardanti la commissione o la sospetta commissione di violazioni, inclusi lavoratori, collaboratori, partner, clienti, fornitori di prodotti o servizi, consulenti, e altri.
La violazione o la sospetta violazione di leggi e regolamenti. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, possono essere segnalate irregolarità riguardanti: corruzione, riciclaggio, violazioni della normativa sulle sanzioni finanziarie, molestie, bullismo, frodi, uso improprio di dati riservati di clienti o dell’azienda, nonché violazioni del Codice Etico e dei protocolli aziendali, inclusi quelli relativi alla parità di genere.
Le segnalazioni effettuate in buona fede consentono di intervenire tempestivamente, correggendo comportamenti illeciti o altre non conformità che potrebbero danneggiare l’interesse e la reputazione di ISOIL Industria.
Le segnalazioni devono pervenire attraverso i canali dedicati, indicati di seguito:
La segnalazione deve essere dettagliata e contenere tutte le informazioni necessarie per consentire la verifica dei fatti riportati. È importante fornire una descrizione completa dell’accaduto, specificando il periodo o il momento e il luogo in cui si è verificato, nonché indicare le generalità o altri elementi utili per identificare il o i soggetti coinvolti. Qualsiasi ulteriore informazione che possa contribuire a una valutazione oggettiva dei fatti è altamente raccomandata.
Qualora vi siano i presupposti per avviare un’istruttoria, un gruppo composto da membri interni ed esterni – con competenze adeguate, indipendenza e assenza di conflitti di interesse – verificherà la fondatezza dei fatti segnalati. Inoltre, il gruppo provvederà a tenere il segnalante informato sullo stato delle attività, fornendo aggiornamenti come, la conferma di ricezione e il riscontro delle verifiche.
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma anonima o nominativa. In entrambi i casi, è garantita la riservatezza sia dell’identità dei soggetti coinvolti e dei fatti segnalati, sia dell’identità del segnalante.
A tutte le Persone di ISOIL Industria è espressamente vietato intraprendere atti di ritorsione o discriminazione nei confronti del Segnalante o di altri soggetti direttamente o indirettamente collegati alla segnalazione.
In caso di segnalazioni effettuate in malafede, con l’intento di offendere o danneggiare l’onore e la reputazione personale o professionale di altre persone (c.d. segnalazioni illecite), è prevista l’irrogazione di sanzioni disciplinari e/o di altri provvedimenti nei confronti del Segnalante.
Per maggiori informazioni potete scaricare e consultare la policy completa dal seguente link: